lunedì 10 settembre 2012

Amare nonostante tutto

Finalmente dopo un bel po di lavoro è uscito il mio primo racconto in auto pubblicazione.
E' una storia d'amore intrisa di giallo. Una storia d'amore un po' particolare, dove l'amore si presenta in più forme. Il protagonista si trova a dover scoprire e accettare cosa gli ordina il suo cuore e si rende conto di non poterne fare a meno, perchè quando l'amore chiama non si può non rispondere e quando il cuore ordina si può solo obbedire.


Una lettura divertente, piacevole e...perchè no, toccante.
Sinossi:
Alberto vive a Rapallo, cittadina che si affaccia sullo splendido Golfo del Tigullio, è un affermato architetto con una vita normale e qualche problema a trovare la ragazza ideale. Improvvisamente si trova coinvolto come principale sospettato di un furto nel suo studio e la sua vita sentimentale viene completamente sconvolta quando si accorge che le sue certezze traballano e suoi sentimenti più profondi sono rivolti verso un uomo. Da qui la ricerca della verità e di se stesso.
Formato: epub e mobi.
Acquisto: 0,99 € su amazon, ultimabooks, mediaworld, ibs, la feltrinelli, etc.
Buona lettura.

lunedì 3 settembre 2012

Il giorno dell'incidente

Quando ho letto la quarta di copertina, la sinossi mi ha intrigato parecchio. Una rivisitazione romanzata di uno degli incidenti automobilistici mortali più famosi al mondo: la morte della Principessa Diana.
Tom Cain ha immaginato un complotto internazionale, al cui centro c'è Samuel Carver, un killer di professione, che, convinto di uccidere un pericolosissimo integralista islamico, causa l'incidente di una mercedes nera nell'tunnel dell'Alma, a Parigi. Dopo essere scampato lui stesso, a qualcuno intenzionato ad ucciderlo, si rende conto della portata del suo gesto e per non essere incastrato, cerca di individuare i mandanti prima che loro riescano a farlo fuori. 
Un classico, dopo tutto. Ma scritto molto bene con un narrazione incalzante, senza respiro. Da segnalare la parte finale del romanzo particolarmente inquietante, non del tutto classica.
Ci sono un paio di episodi narrati che non mi convincono molto ma nel complesso un bel libro, consigliato agli amanti del genere thriller, azione, fanta-politica.


PS Se volete sapere quali sono i due episodi, leggete il libro e poi ne parliamo! ;-)

Pagine: 416.
Editore: Editrice Nord.

mercoledì 29 agosto 2012

Theodore Boone: La ragazza scomparsa

Beh che dire...immagino conosciate John Grisham, se non fosse così, è un gradissimo scrittore di legal thriller, scrive quasi solo quelli a parte qualche raro esperimento di genere diverso. Ha una modo di scrivere scorrevole, incalzante. In parecchi suoi libri, non vorresti mai smettere per sapere come va a finire.
In questo romanzo Grisham si è avventurato nel mondo dei ragazzi, creando ovviamente un personaggio ad hoc. Il "legal" c'è sempre. ;-))
Questo è la seconda avventura di Theo Boome figlio di due avvocati e nipote di un terzo, che vorrebbe a sua volta diventare un grande giudice. Frequenta e conosce ogni giudice, avvocato o PM del Tribunale della sua città e aiuta i suoi amici quando si trovano ad aver a che fare con la legge.
Qui si impegna per ritrovare una sua amica scomparsa.


Può piacere o meno il genere di Grisham, ma è sicuramente un racconto ben fatto, leggibilissimo, scorrevole e incalzante. Come il primo episodio. Questo:


Consigliato per chi ama i legal thriller, la lettura per ragazzi e sinceramente per tutti. Scrive davvero bene.

mercoledì 22 agosto 2012

La bibbia d'argilla

Mi ha deluso. Una storia piatta, inizia a prendere un po di vita dalla pagina 450.
Quasi 500 pagine per raccontare l'ansia di quattro loschi faccendieri che vorrebbero questo reperto archeologico, ad ogni costo e la smania di quattro rispettabili uomini d'affari che vorrebbero uccidere uno dei cattivi. In mezzo questa bibbia spiegata nell'arco di dieci pagine.
Dalla pagina 450, finalmente, un po più di brio, di inquietudine, ma sempre senza sorprese. Anche il finale senza colpi di scena. Insomma niente di che. Ho fatto davvero fatica a non lasciarlo. Mi spiace non parlare bene di un libro, sapendo l'impegno che ci mette un autore per crearlo, ma in questo non posso fare altro.


Non lo consiglio.
Formato: cartaceo.

venerdì 10 agosto 2012

Questioni di carta e di pizzo

Il genere chick-lit non mi è proprio congeniale, ma devo dire che questa storia è davvero simpatica.
Mi sono sorpreso a ridere mentre c'era uno scambio di battute tra le protagoniste. Unico neo, ma non a causa dell'autrice, ne sono sicuro, è la lunghezza del racconto, o meglio la "cortezza" ;-)
Ha una bella ossatura, i dialoghi sono veloci e divertenti e i personaggi delineati bene. Sarebbe una storia da sviluppare e farne un romanzo un po più lungo...che aspetti?? ;-))


Consigliato. Finisce solo troppo in fretta.
Tipologia: Ebook

mercoledì 8 agosto 2012

La passione di Ornella - Nina Vanigli

Un racconto decisamente inquietante. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Ma non per questo sono rimasto deluso...anzi.
Non è un romanzo erotico fine a se stesso, ma un'analisi psicologica di una amore sbagliato, malato.
E' la storia di una donna perdutamente innamorata del suo uomo, che per lui fa qualsiasi cosa. Con questa frase si potrebbe riassumere un racconto d'amore classico, ma non è così. Ornella si ritrova ad amare un uomo che abusa di lei psicologicamente e sessualmente, un uomo che non la ama e ne sfrutta il corpo per fare soldi. Lei invece non riesce a liberarsi da lui è come se , per lei, fosse una droga, pur rendendosi conto di quanto in basso sia scivolata.


Libro decisamente per adulti. Complimenti all'autrice per la sua capacità di sviscerare in maniera così approfondita l'animo di questa donna dilaniata dai suoi sentimenti.
Mi ha colpito l'estrema caratterizzazione dei protagonisti, lui bellissimo e cattivissimo quasi all'inverosimile, lei normale, quasi insignificante con nessuna forza di volontà e amor proprio.
Da leggere....colpisce e lascia l'amaro in bocca. Ornella non si dimentica.